19/05/2023

Dinamico, smart e cosmopolita: ecco l’uomo di Dondup

È un uomo cosmopolita quello che racconta Dondup, attraverso la sua nuova collezione primavera estate 2023; un uomo contemporaneo, che reclama il diritto all’informalità in qualsiasi situazione. È un uomo che sa far valere la sua personalità, raccontata con capi smart, versatili e con quel tocco di freschezza e giovinezza che contraddistingue il Brand. Lo stile metropolitano si mescola perfettamente con i dettagli sartoriali dei capi proposti nella capsule estiva firmata Dondup; ne nasce la creazione di outfit originali, ricercati ma confortevoli, sporty ma garbati. Pezzo forte della stagione? Ovviamente gli immancabili jeans, autentico marchio di fabbrica della maison marchigiana, e i pantaloni da uomo Gaubert in lino ed in cotone: eleganza, comfort e stile in un unico capo di abbigliamento.

Jeans, lino, cotone: l’eleganza e la praticità dei pantaloni uomo primavera estate 2023 di Dondup

Come abbiamo scritto in precedenza, chi dice Dondup, dice pantalone. Sono i jeans e i Gaubert ad aver reso famoso il made in Italy Dondup in tutto il mondo; ecco perché questi capi non potevano assolutamente mancare nella collezione uomo primavera estate 2023 del brand marchigiano.

Per quanto riguarda il Jeans, il modello Brighton la fa sempre da padrone: è possibile sceglierlo nel colore chiaro o scuro (è disponibile altresì in grigio), ma il suo fascino con una polo o una camicia bianca è assolutamente indiscutibile. Novità per questa estate 2023 sono i modelli Konor e Oscar che offrono una vestibilità aderente ma confortevole e si prestano ad essere indossati sia in occasioni informali che durante le cerimonie: matrimoni, comunioni e battesimi. Dal Jeans passiamo al Gaubert che spopola nel colore senape, vero must di questa stagione e che troviamo disponibile nel “classico” cotone e in lino. Come non riconoscere il risvoltino Dondup su una fiammeggiante sneaker?

Per chi desidera mantenere eleganza e riconoscibilità di stile anche in vacanza o in occasione di situazioni urban informali ecco il Bermuda in Jeans di Dondup. Il Derick si presenta con il classico cinque tasche e una vestibilità slim (gamba stretta, cavallo leggermente sceso e cotone strech). Insomma la linea di pantaloni e jeans Dondup si adatta perfettamente a tutte le esigenze dei suoi clienti.

Come riconoscere un pantalone Dondup da uomo originale

I jeans e i pantaloni Dondup sono dei reali ambasciatori del made in Italy nel mondo e proprio per la loro “fama” sono spesso oggetto di imitazioni. Come è possibile quindi distinguere un pantalone Dondup originale? Prima di tutto, ogni modello maschile presenta nella tasca posteriore la tipica “D” in stile gotico; inoltre, l’etichetta aiuta nel riconoscimento di un Dondup autentico: la scritta “made in Italy” deve sempre essere presente insieme al nome del modello e al materiale.

I pantaloni da uomo Dondup, inoltre, presentano nella parte posteriore il classico simbolo arancio in alto a destra; all’interno dei jeans deve essere altresì presente una toppa di colore blu con su scritto “stanDart” in giallo. Un altro dettaglio che può aiutare nel riconoscere un pantalone Dondup originale è sicuramente il colore delle cuciture: quelle anteriori sul lato sinistro e quelle dal bottone verso destra sono rosse o gialle, mentre quelle sulle tasche posteriori sono curve e arancioni.

Le Tshirt uomo Dondup per accendere l’estate 2023

Sì ai colori basic, innanzitutto. Il nero e il bianco, neanche a dirlo. Per poi passare alla sfera dei colori primari: rosso, verde e blu. Sono queste le tonalità che vincono sulle t-shirt da uomo firmate Dondup; girocolli classici, nessuna stampa particolare. Lo stile urban viene interpretato seconde le definizioni del classico in un equilibrio perfetto. Le stampe sono minimal: righe e loghi. Vediamo quali sono le più amate.

  • La t-shirt regular in jersey. Nell’armadio non ce ne sono mai abbastanza: per questo Dondup ce le propone in bianco, in nero, in blu, in grigio. Taglio classico, girocollo morbido: unico dettaglio è il logo, su alcune t-shirt minimal mentre su altre più evidenziato con un gioco di font e di luminosità che sottolineano lo stile urban. Quella da non farsi scappare? Quella nei toni del rosa, con un logo più vistoso ed eccezionalmente posto sulla destra.
  • La t-shirt slim in jersey. Amata particolarmente dalle silhouette più asciutte, riesce a disegnare perfettamente la figura mantenendo la semplicità imposta dalla collezione primavera estate 2023 targata Dondup. Proprio per far sì che il suo dettaglio sia la sua capacità di definire la fisicità corporea, sì a colori completamente neutri: nero e bianco hanno la priorità assoluta.

Dondup, un po’ di storia del brand

Il marchio Dondup nasce a Fossombrone, nelle Marche, nel 1999 per volontà di Massimo Berloni e Manuela Mariotti.

Il core business di Dondup è sempre stato il Denim: il brand marchigiano era ed è specializzato nella produzione di jeans di alta qualità, utilizzando tessuti pregiati e tecniche artigianali. Presto, il marchio si è affermato per la sua attenzione ai dettagli, alla sartorialità e al design innovativo. I jeans Dondup hanno guadagnato popolarità grazie alla loro vestibilità perfetta, alle lavature uniche e alla cura dei particolari. Perché Dondup? Il nome ricorda l’oriente (in particolare il Dalai Lama) simbolo di misticismo ed ecosostenibilità, un ramo a cui l’azienda italiana presta grande attenzione fin dalle origini.

Nel corso degli anni, Dondup ha ampliato la sua offerta includendo abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino. La marca si è distinta per il suo stile contemporaneo, combinando elementi classici con influenze moderne e sperimentando con nuove forme, colori e materiali.

Dondup ha ottenuto riconoscimenti e successo internazionale, con la presenza dei suoi negozi in tutto il mondo. L'azienda ha mantenuto un approccio di produzione etico e sostenibile, utilizzando materiali eco-friendly e adottando pratiche di responsabilità sociale.

Nel corso degli anni, Dondup ha continuato a evolversi e a seguire le tendenze della moda, ma senza perdere la sua identità distintiva. Il marchio è associato a un'estetica sofisticata, senza tempo e di alta qualità e si rivolge a un pubblico attento alla moda che ricerca capi di tendenza ma senza compromessi sulla qualità e sulla vestibilità.

Dal 2021 Made in Italy Fund, il fondo di private equity gestito da Quadrivio & Pambianco detiene la maggioranza del brand. Con la nuova acquisizione, la maison ha avviato un processo di espansione che coinvolge l'intera struttura attraverso la ridefinizione della struttura societaria e gestionale. A guidare lo sviluppo dell’azienda è l’amministratore delegato Matteo Anchisi che ha trasformato l’eccellenza di Dondup nel Made in Italy in un’azienda globale.

Dove acquistare la collezione uomo primavera estate 2023 di Dondup

Se dopo aver letto il nostro articolo ti è venuta voglia di acquistare un capo della collezione uomo primavera estate 2023 di Dondup ti trovi nel posto giusto. Oltre che sul sito ufficiale è possibile trovare le migliori offerte che riguardano il brand marchigiano su Pier Abbigliamento; La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio. La nostra selezione di abbigliamento di alta qualità e accessori alla moda renderanno il tuo look unico ed elegante. Visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Dondup.