11/08/2023

Barbour, la giacca che non deve mai mancare nel guardaroba da uomo

Iconicità, eleganza e la Storia di una Nazione indossata sulle spalle: Barbour è un brand intramontabile della moda da uomo, specialmente per quanto riguarda la giubbotteria.

Fondata nel 1894 da John Barbour a South Shields, nel Nord-Est dell'Inghilterra, l’azienda Barbour è nota, infatti, per la produzione di giacche e abbigliamento per attività all'aperto, con un'enfasi particolare sulla resistenza alle intemperie e sulla qualità artigianale.

Il marchio Barbour è talmente rinomato che è un fornitore ufficiale di abbigliamento per la Casa Reale britannica. L'azienda ha ricevuto tre Royal Warrants, che testimoniano la sua fornitura di prodotti di alta qualità alla famiglia reale britannica; non solo: negli ultimi anni, Barbour ha dimostrato un impegno crescente per la sostenibilità e per la produzione responsabile. L'azienda lavora per ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti e per migliorare le pratiche etiche nella sua catena di approvvigionamento.

Le giacche Barbour da uomo: eleganza senza tempo

Come affermato in precedenza, il simbolo di Barbour sono senz’altro le giacche; Barbour offre una varietà di giacche da uomo, ognuno con il suo stile unico e particolare adatto a diverse situazioni.

Le giacche più famose targate Barbour sono sicuramente le cerate, un’autentica icona del marchio. Sono realizzate in cotone cerato resistente all'acqua e al vento e sono disponibili in vari stili, tra cui la celebre "Barbour Bedale" e la "Barbour Beaufort". Queste giacche sono perfette per l'outdoor e il tempo libero. Per i più freddolosi, non mancano le giacche trapuntate conosciute per il loro stile classico e per il calore che offrono. Sono ideali per le giornate più fredde, specialmente se piovose, e sono disponibili in varie lunghezze e modelli. Come recitava un vecchio slogan del brand, ma sempre attuale “Barbour rappresenta l’abbigliamento migliore per il tempo peggiore”. Le giacche Barbour sono realizzate con tessuti impermeabili e traspiranti che rendono l’outfit asciutto e confortevole; un tocco di eleganza? Assolutamente da sperimentare i giacconi in lana e quelli in pelle.

L’unicità di Barbour: i tessuti pregiati, la semplicità e i dettagli

A rendere unico un Barbour sono sicuramente i materiali di cui è composto; in primis, il tessuto thornproof, ossia un materiale isolante e impermeabile che ripara dalla pioggia e dal freddo ed è particolarmente resistente agli strappi e all’usura del tempo. È disponibile in tre diverse qualità: superleggero, leggero e pesante. Per produrre questo materiale si usa il cotone egiziano a fibra lunga, filato in diversi spessori e poi impregnato di cera con uno speciale trattamento. Per questo motivo, soprattutto nelle prime settimane di utilizzo, il giaccone può risultare “oleoso”: si tratta di un fenomeno del tutto normale, dovuto alla perdita di parte della sua inceratura. Poi, c’è la semplicità della linea, che lo rende estremamente pratico e comodo da indossare (si pensi, ad esempio, al modello Moorland, realizzato solo in verde oliva, e il Northumbria, pesante e lungo, non foderato col tipico tessuto scozzese di Barbour, bensì con una fodera più calda di lana e poliestere il cui disegno porta la firma di Hunting McKinnon). Infine, i dettagli; a fare del Barbour un Barbour, capo indispensabile in ogni guardaroba da uomo, sono il collo di velluto a coste, la chiusura lampo a prova di corrosione e che si allaccia facilmente anche indossando i guanti, i tasconi, i bottoni automatici con finitura ossidata e la trapunta termica in tessuto pregiato in versione “attacca e stacca”.

Come riconoscere una giacca Barbour originale

La via più sicura per garantire l'autenticità di un prodotto Barbour è acquistarlo da rivenditori autorizzati come, ad esempio, Pier Abbigliamento garanzia di affidabilità e qualità allo stesso tempo. Per essere certi di trovarci di fronte ad un Barbour originale è bene controllarne sempre il logo: la maggior parte delle giacche Barbour originali avrà un logo Barbour cucito/attaccato a uno dei taschini o al colletto. E’ bene accertarsi che il logo sia cucito con cura e che sia posizionato in modo centrale sul nostro coprispalla. Anche le cerniere rappresentano una carta d’identità importante per il nostro Barbour; esse, infatti devono essere di alta qualità e scorrevoli senza sforzo. Inoltre, devono essere marchiate con il logo Barbour. La qualità delle cuciture è un altro indicatore dell'autenticità. Le giacche Barbour originali hanno cuciture pulite e resistenti, specialmente intorno alle tasche e al colletto; persino l’etichetta costituisce una conditio sine qua non di veridicità per il nostro capo Barbour. Le etichette del brand sono accurate nei dettagli e certamente non presentano errori ortografici al loro interno. Barbour, poi, è noto per l'uso di tessuti di alta qualità, tra cui il cotone cerato. Il tessuto dovrebbe sentirsi robusto e resistente. Il cotone cerato, in particolare, dovrebbe avere una sensazione leggermente “viscosa” al tatto ed è anche riconoscibile olfattivamente. Infine, la fodera: Barbour è noto per l'uso di fodere di qualità, spesso in tartan o altri design distintivi. Le imitazioni possono avere fodere di bassa qualità o che non corrispondono al tipico stile del brand britannico.

Barbour, nel guardaroba da uomo non solo giacche

Se è vero che il brand britannico è passato alla storia per il suo “reparto” giubbotteria è altrettanto incontrovertibile poter affermare che i capi di abbigliamento Barbour sono una garanzia per qualità ed eleganza anche sul fronte “tutti i giorni”. Realizzate in cotone, le t-shirt da uomo sono apprezzate per la loro semplicità e versatilità cosi come le felpe e i maglioni in lana (disponibili sia con mezza zip che in versione cardigan).

Le camicie, inoltre, sono un altro simbolo di iconicità maschile targato Barbour; a manica lunga troviamo le “classiche” in tartan e in velluto rigato. Versatili e pratiche anche quelle a manica corta, ideali da indossare sopra ad un jeans o ad un pantalone.

Dove acquistare la tua giacca Barbour per l’autunno inverno 2023 2024

Se dopo aver letto il nostro articolo ti è venuta voglia di acquistare una giacca Barbour per trascorrere al meglio il prossimo autunno ti trovi nel posto giusto. E’ possibile trovare, infatti, le migliori offerte che riguardano il brand britannico su Pier Abbigliamento. 

La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio. La nostra selezione di abbigliamento di alta qualità e accessori alla moda renderanno il tuo look unico ed elegante.

Visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Barbour.