04/08/2023

Barbour, per le donne che vogliono sentirsi principesse nella quotidianità

Resistenti, impermeabili ma, soprattutto iconiche: stiamo parlando delle giacche Barbour che, da oltre cinquant’anni, rappresentano il must have dei capispalla sia per lui che per lei.

La storia di Barbour inizia nel 1894, quando il primo fondatore John Barbour apre la J Barbour & Sons al numero 5 di Market Place, South Shields, Inghilterra. A quel tempo, il giubbotto resistente del brand britannico diventa inseparabile compagno dei motociclisti che lo indossano per i fuoristrada nelle campagne inglesi. Il giaccone cerato, con il suo taglio dritto, le maniche lunghe, le nuance accoglienti verde bosco, arrivano solo nel 1980. E’ in quel lasso temporale che nasce il Bedale, indossato dal principe Carlo prima e da Lady Diana in poi a dimostrazione di quanto Barbour rappresenti il “top” anche per il guardaroba femminile come vedremo proprio nel corso di questo articolo. Il Barbour è anche oggi simbolo della royal family nei momenti di spensieratezza all'aria aperta. Tra i suoi più grandi fan c'è infatti oltre a Lady D, fotografata con il giubbotto Barbour tantissime volte, anche la principessa Anna, figlia della regina Elisabetta e Kate Middleton insieme al principe William. Il capo, inoltre, è tornato alle luci della ribalta internazionale soprattutto dopo la messa in onda di The Crown, la serie televisiva con Diana protagonista.

Le giacche Barbour da donna: dalle cerate classiche alle trapuntate

Le giacche da donna di Barbour sono conosciute per la loro qualità, il design britannico classico e la versatilità; come per l’outfit da uomo anche nell’abbigliamento donna è presente la giacca cerata di Barbour, immancabile capo da tenere sempre nell’armadio. Le giacche cerate Barbour per donne sono simili ai modelli maschili ma sono progettate per adattarsi alla figura femminile.

Sia il Classic Beadnell che il Lightweight Beadnell presentano un’elegante silhouette femminile che, con un approccio squisitamente classico, conferisce al capo un look raffinato.

Queste giacche sono realizzate in cotone cerato resistente all'acqua e al vento e sono disponibili in vari stili, comprese le classiche giacche da caccia. Per chi è alla ricerca di un must-have da indossare in qualsiasi stagione, la giacca cerata Beadnell è uno di quei modelli che può essere usato tutto l’anno, il che lo rende uno dei capispalla più popolari. I colori neutri non solo sono un caposaldo dello stile Barbour, ma si abbinano anche facilmente a qualsiasi tipo di outfit, valorizzando immediatamente l'intero look con uno stile elegante e senza tempo.

Anche per quanto riguarda le trapuntate, le giacche da donna sono simili a quelle maschili con la differenza dettata dalla lunghezza dei modelli. Le giacche in pelle Barbour sono disponibili in vari stili, dal classico al moderno, per soddisfare una varietà di gusti e stili personali; per un look più formale ed elegante, Barbour offre giacche in lana adatte per occasioni speciali o per l'uso quotidiano. Per le viaggiatrici, Barbour ha giacche leggere e pieghevoli che sono facili da trasportare e ideali per i viaggi.

Infine, da non dimenticare, le Giacche da Equitazione targate Barbour; l’azienda britannica offre, infatti giacche specificamente progettate per le appassionate di equitazione. Questi modelli offrono comfort e funzionalità mentre si cavalca a cavallo.

Come lavare un giaccone Barbour

La particolarità di una giacca Barbour sta sicuramente nella sua cerata; ecco perché è importante sapere come lavare un giaccone Barbour al fine di conservarlo al meglio. Prima di iniziare il lavaggio del vostro giaccone Barbour, è importante verificare le etichette presenti all’interno per assicurarsi di seguire le istruzioni specifiche del produttore. In generale, alcuni giacconi Barbour possono essere lavati in lavatrice, ma potrebbe essere necessario utilizzare un detergente delicato e un ciclo delicato (mai ovviamente candeggina o ammorbidente). Si tratta, ad ogni modo, di un’opzione sconsigliata: quando occorre lavare il proprio Barbour, almeno una volta l’anno, meglio orientarsi su un lavaggio a mano o, soprattutto, optare per un lavaggio a secco.

Prima di lavare il giaccone Barbour è, inoltre, importante rimuovere eventuali macchie utilizzando un detergente delicato e un panno bianco. È possibile utilizzare una soluzione di acqua tiepida, meglio ancora se fredda, e un detergente delicato per rimuovere le macchie più ostinate. No, invece, all’acqua calda: il rischio, infatti, è di eliminare solamente gli olii che ne impregnano la superficie. 

Come incerare un giaccone Barbour

Per mantenere sempre nuova la propria giacca Barbour, la cera svolge un ruolo fondamentale. Ma come si incera un giaccone Barbour? Vediamolo insieme. Per prima cosa occorre utilizzare la cera specifica del brand ovvero la Barbour Wax Thornproof dressing; poi è necessario un pentolino, acqua calda e una spugna o uno straccio. Lo step iniziale riguarda la pulizia della giacca che, come abbiamo visto in precedenza, deve avvenire in acqua fredda. In secondo luogo bisogna immergere il barattolino di cera dentro l’acqua calda per circa 20 minuti al fine di sciogliere la cera fino così da ottenere una consistenza liquida. A questo punto si può passare la sostanza sulla giacca: con un vecchio panno o una spugna, si deve lavorare bene la cera fusa sulla giacca, prestando particolare attenzione alle cuciture, alle pieghe e alle zone in cui la vecchia cera si è seccata. Eliminare la cera in eccesso con un panno. Per mantenere la cera morbida, è necessario tenere il barattolo nell'acqua calda durante il procedimento. Se la cera inizia a indurirsi è fondamentale aggiungere altra acqua calda nel contenitore. Attenzione: nel corso di questo passaggio bisogna fare in modo di non intaccare il colletto in velluto a costine, l'interno della giacca e quello delle tasche. Una volta terminata la ceratura, la giacca deve asciugare per una notte in un luogo caldo, lontano da altri indumenti. Tenere presente che la giacca potrebbe perdere la cera in eccesso per un breve periodo, quindi bisogna fare attenzione a non avvicinarla alla pelle o alla tappezzeria subito dopo averla cerata.

Dove acquistare Barbour donna autunno inverno 2023 2024

Per acquistare i nuovi capi della collezione donna autunno inverno 2023 2024 di Barbour ti aspettiamo da Pier Abbigliamento, il tuo punto di riferimento per lo shopping di moda. La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio. La nostra selezione di abbigliamento di alta qualità e accessori alla moda renderanno il tuo look unico ed elegante. Scopri i nostri capi firmati e acquista le nuove collezioni di Barbour lasciandoti ispirare dalle nuove tendenze. Non perdere l'occasione di trovare il tuo stile unico e distintivo. Ti aspettiamo con entusiasmo per offrirti un'esperienza di shopping indimenticabile