06/10/2023

Classe ed eleganza: osservando tutte le collezioni Polo Ralph Lauren uomo non ci può venire altro in mente.
Il design semplice ed impeccabile, la raffinatezza senza compromessi e l’incontestabile buon gusto sono l’anima e il corpo di questo brand che assomiglia in tutto e per tutto al suo ideatore: Ralph, un gentiluomo che ha tutta l’intenzione di esserlo. Il desiderio che ha innescato la scintilla per la creazione di questa ineguagliabile fashion house era quello di realizzare una linea di abbigliamento che non avesse tempo, capi dall’eleganza senza età e dall’eterno fascino. Non si può negare che questa prospettiva sia stata ampiamente realizzata. Lo stile Ralph Lauren è sofisticato, il suo charme è indiscutibile e non stancherà mai. D’altronde tutti nella vita, almeno una volta, abbiamo citato il motto di Ralph: “La moda passa in fretta, lo stile è per sempre”. 

Polo Ralph Lauren: i capi iconici

L’abbigliamento Polo Ralph Lauren rispecchia un concept ben preciso: non vuole vestire un uomo qualsiasi, ma un gentleman. Un attributo denso di significato che permea uno stile intimamente connesso alla classe innata del fondatore di questo marchio. La linea Classic del brand è iconica non soltanto per i suoi modelli immediatamente riconoscibili, ma anche per l’immaginario che rappresenta.
Andiamo allora a scoprire questi capisaldi dell’eleganza senza tempo.
La maglieria è la punta di diamante di questa casa dell’alta sartoria, abbinata a pantaloni dal design minimalista dona un quid raffinato che rende l’outfit preziosamente chic.

Le maglie più iconiche sono sicuramente le Polo: in piqué di cotone o in velluto a coste, a manica lunga o corta, slim o regular fit e disponibili in moltissime nuances, tra cui le tipiche Blue Navy e vinaccia.
Altro capo distintivo è il maglione con motivo a trecce che, nella sua semplicità, regala un educato prince style: in cotone o in filato italiano di lana e cachemire impreziosito dall’esclusivo pony, elemento di design emblema di questo marchio, risulta molto versatile nella scelta degli abbinamenti grazie alle molteplici colorazioni in cui è prodotto, tra le varie il grigio rossastro mélange e il panna Andover.

Dallo Sport alla passerella: il mondo Ralph Lauren

L’influenza sportiva sulle scelte stilistiche è fortissima ed è pienamente espressa da due capi: la maglia da Cricket e quella da Rugby. La prima è caratterizzata da un motivo a trecce panna, scollo a V, finitura a righe nei colori tradizionali delle scuole americane e l’immancabile logo ricamato del pony, è inoltre presente anche nella variante in lana Principe di Galles con righe in stile college sullo scollo. La maglia da rugby, invece, è in jersey di cotone su base blue navy crociera e mostra dettagli in vinaccia, oro o verde.

Giacche e capispalla sono gli elementi di maggior fascino delle mises di questo marchio made in USA che, nella sua concezione di classe e raffinatezza, ha ideato dei capi ineguagliabili: la giacca RL67 a spina di pesce nelle coppie di nuances marrone/cammello e nero/panna, la giacca militare con taglio moderno in olive mountain color con patches esclusive, la giacca in pile jacquard principe di Galles con finiture a contrasto in pelle e camoscio ecologico e il Car coat cerato blue navy ispirato alle giacche dei marinai di inizio ‘900.
La più celebre è la classica giacca Polo, un doppiopetto in lana finissima che crea il perfetto connubio tra stile sartoriale e abbigliamento sportivo grazie ai raffinatissimi dettagli e alla silhouette aderente.

Altro fiore all’occhiello della maison sono le camicie da uomo, tra le più famose la sahariana in velluto a coste e il modello oxford, entrambe ricamate con l’iconico pony.

Riproposta anche quest’anno la linea Polo bear contraddistinta da un simpatico orsacchiotto ricamato o stampato sul più tradizionale abbigliamento RL, una coccola da indossare nel tempo libero.

Simbolo di questa azienda di Haute couture sono anche gli accessori: cinture e cappellini in chino di cotone - con visiera o in versione bob - nelle colorazioni classiche RL e sempre accompagnati dal ricamo del pony. L’ elemento di stile più significativo è però la cravatta, prima creazione che ha portato al successo il fondatore. La maison propone vari modelli: in maglia o in reps, a righe o a tinta unita, con il ricamo dell’esclusivo Pony o con stampe sportive. Ogni pezzo è di finissima fattura italiana ed è realizzato in pregiatissima seta

Polo Ralph Lauren: collezione uomo Autunno Inverno 2023/2024

Ogni collezione Polo Ralph Lauren propone modelli che puntualmente conquistano un ruolo che sembra appartenergli di diritto, rispecchiano la concezione dello stile senza tempo e sono destinati ad essere dei must have nei più sofisticati guardaroba. Anche quest’anno il marchio americano ha rilasciato modelli di rara eleganza che coniugano lo stile raffinato dell’haute couture alla praticità del mondo sportivo.
In questa collection vengono riproposti alcuni capi reinterpretati in chiave moderna come la giacca Polo Soft, la Kent scozzese fatta a mano o il Caban in twill di lana pregiata blue navy e bottoni in corozo.
Non mancano però elementi innovativi, ne è un esempio il Parka 3 in 1 blu carbone, un set composto da una giacca in tela e un liner in ripstop trapuntato con una soffice pelliccia ecologica all’interno.

Anche nella maglieria sono state introdotte importanti novità: un cardigan sciallato lavorato a mano con un motivo panna su base nera, realizzato in cachemire italiano e scozzese e con bottoni in vero corno; una maglia con la bandiera degli Stati uniti ispirata a quella che sventolava su Fort McHenry durante la guerra del 1812, vessillo che ispirò Francis Scott Key a scrivere l'inno degli Stati Uniti e al cui restauro ha contribuito lo stesso Lauren nel ‘98; la camicia in denim custom-fit con pony ricamato e la camicia Tattersall, che presenta un motivo a quadretti neri e bianchi e chiusura di bottoni in madreperla.
A creare la base perfetta per l’upper clothing c’è la linea di pantaloni da uomo che, oltre agli immancabili basic trousers affianca modelli che presentano qualche dettaglio più estroso. Un capo emblema di moderna sartorialità, i pantaloni in maglia doppia con piega e vita elasticizzata con coulisse di colore blue navy aviator si accompagna agli originali Whitman in velluto, che vogliono ricordare i pantaloni da lavoro degli anni ’20 ricreando l’effetto usurato grazie a pannelli a contrasto, vernice applicata a mano e rammendi.

Vanno poi segnalati due capi estremamente eleganti, da abbinare ad un completo in velluto per un look raffinato ma di carattere: il gilet nero in jacquard di seta fatto a mano e la camicia in popeline di cotone a doppio strato da 120 fili con polsini alla francese e bottoni in vera madreperla.
La maison propone anche calzature, tra cui le sportive Sneacker Trackster 200 di ispirazione retrò e gli scarponcini Chukka Talan in pelle di vacchetta cerata per un casual chic style.

Polo Ralph Lauren: un po' di storia del brand

Lo stile iconico di questo brand è lo specchio del gusto e della raffinatezza di Ralph Lifschitz, in arte Ralph Lauren: un americano nato nel 1939 nel Bronx da una famiglia di immigrati ebrei dalla Bielorussia. Il giovane Ralph nel 1967 creò la sua etichetta, Polo Ralph Lauren, ispirata ad uno sport distintivo di un un mondo di classe, elegante e discreto. Nel suo studio all’empire state building elaborò una collezione di cravatte larghe, fatte a mano e con un’ispirazione al glamour della vecchia Hollywood, che riscosse un enorme successo. Rilasciò poi una completa linea di abbigliamento per uomo che lo porterà ad inaugurare una boutique all’interno dei magazzini Bloomingdale’s a New York e dopo poco all’apertura del primo negozio indipendente. In soli 10 anni comparvero suoi punti vendita in tutto il paese: Beverly Hills, Houston, Atlanta, Dallas, Detroit, Chicago, Palm Beach e Fort Lauderdale.
Nel 1971 Ralph presentò delle camicie sartoriali da donna impreziosite da un pony ricamato, quello che è poi diventato l’icona del marchio, alle quali fece seguito una collezione femminile completa. Il 1972 è l’anno in cui la griffe ha lanciato il suo capo più conosciuto, l’esclusiva polo: confezionata con materiali di prima qualità e disponibile in un’ampia gamma di colori, diventò il simbolo dello stile americano. In questo periodo nacque anche un sodalizio tra lo stilista e il mondo del cinema: Ralph ha vestito con la collezione Polo tutti gli attori maschili del film “Il grande Gatsby” e creò appositamente per Robert Redford, nei panni di Jay Gatsby, l’elegantissimo abito rosa. Si occupò poi di plasmare l’inconfondibile look di Diane Keaton nel film “Io e Annie”, rafforzando la personalità originale e tenera della protagonista.
Dopo neanche un decennio di attività Ralph vinse il premio Coty per l’abbigliamento sia femminile che maschile e si lanciò in nuovi progetti per arricchire il suo brand: l’ideazione di un profumo da uomo con note di pino, pelle e tabacco racchiuse in un’esclusiva boccetta verde ispirata ad una fiaschetta vintage; l’inaugurazione del primo punto vendita in Europa, una location in new bond street a Londra con un’estetica da club per gentiluomini che diventerà la cifra di tutti i suoi negozi; l’elaborazione di una linea per la casa insieme ad una collezione di pitture; si dedicò poi alla ristrutturazione della Rhinelander Mansion su Madison Avenue a New York creando uno spazio multipiano con un concept ben preciso, una innovazione che ha di fatto ridefinito il mondo del retail; si dedicò anche al mondo della ristorazione, aprendo il suo primo locale a Chicago; poi, unendo tutti questi ambiti, inaugurò un flagship store con ristorante a Parigi situato in Boulevard Saint-Germain all’interno di un hotel particulier del XVIII secolo.
La sua vocazione imprenditoriale non ha mai, però, offuscato la sua arte sartoriale e in oltre 50 anni ha ideato numerose collezioni che oggi danno vita al lussuoso stile Polo Ralph Lauren, diversi approcci che si fondono in un unico concetto di eleganza.

Come riconoscere un Ralph Lauren originale

L’abbigliamento Polo Ralph Lauren, come molti brand di lusso, subisce contraffazioni che danneggiano acquirenti e casa madre. Per non incorrere in truffe, oltre alle strategie che possono essere attuate per ogni marchio, vi sono delle tecniche specifiche per assicurarsi di stare acquistando un capo originale.

Per smascherare i fake generalmente bisogna diffidare dai prezzi troppo bassi, analizzare le cuciture interne ed esterne che devono essere impercettibili ed uniformi ed osservare le etichette interne che non devono presentare errori di scrittura o altre anomalie.

Dopo questi primi essenziali passi, vediamo ora come si presenta un capo originale RL:

  • L’etichetta interna ha una parte centrale con la scritta “Polo by Ralph Lauren”: il font è quello caratteristico RL e il colore delle scritte, se messo in controluce, appare argentato. Ovviamente non si tratta di una stampa ma di un ricamo e lo si può verificare grazie alla presenza di puntini blu tipici delle cuciture fatte a mano, inoltre il retro dovrà essere di un color argento brillante.
  • Accanto a quella centrale, sulla destra, è presente un’etichetta che riporta la taglia del capo. In un modello fake di solito manca oppure è posta in un altro punto.
  • Vi è poi una linguetta inferiore che riporta il modello oppure il materiale di realizzazione del prodotto, nel retro di questa è presente un codice di identificazione composto da due lettere e una serie numerica.
  • La parte più visibile ed anche la più importante è l’esclusivo Pony che deve essere perfettamente ricamato e non presentare alcun difetto.
  • La casa di moda sta, inoltre, gradualmente inserendo il QR code accanto alle etichette dei suoi capi: si tratta di un tag digitale che consente di verificare l’autenticità del prodotto tramite smartphone. Un metodo rapido, immediato e sicuro.

Dove acquistare la collezione da uomo autunno inverno 2023 2024 di Ralph Lauren

Se dopo aver letto il nostro articolo ti è venuta voglia di acquistare un capo della collezione maschile autunno inverno 2023 2024 di Ralph Lauren ti trovi nel posto giusto. E’, infatti, possibile trovare le migliori offerte che riguardano il brand made in Italy su Pier Abbigliamento.

La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio. La nostra selezione di abbigliamento di alta qualità e accessori alla moda renderanno il tuo look unico ed elegante. Visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni sul brand Polo Ralph Lauren.