16/02/2024

Orciani, il senso del bello che arricchisce l’arrivo della nuova stagione

Il “senso del bello” è l’espressione in cui Orciani si identifica e che ispira il processo creativo di tutte le collezioni di questo brand che vuole ricreare le sensazioni della straordinarietà della vita vera.
La forte identità del marchio sta nel suo gusto antico ma rivoluzionario: quella che sembra essere una contraddizione in termini diventa un concetto innovativo che nell’unione di tradizione e avanguardia trova un perfetto connubio che conduce alla creazione di borse e accessori senza tempo.
Il know-how di questa azienda si fonda su un’esperienza costruita nel tempo e che continua a forgiarsi grazie alla continua ricerca e allo studio dei materiali in una frenetica sperimentazione di lavorazioni inedite. Tutto ciò può riassumersi con il concetto di innovazione artigianale che Orciani porta avanti con un senso estetico raffinatissimo.

La nuova collezione donna primavera estate 2024 di Orciani

Main theme di questa new collection femminile è l’eleganza sobria dal carattere deciso, le creazioni Orciani di questa stagione parlano alle donne di oggi che, femminili e dalla bellezza consapevole, vivono con decisione giornate intense e produttive.
Il gusto ben riconoscibile del brand si apre a un uno stile contemporaneo che ha introdotto nella moda volumi nuovi e un mix di linee che rispecchia una realtà multiforme dalle infinite sfumature. L’approccio stilistico è fluido e vuole suscitare tutte le sensazioni della bella stagione in cui il sole riscalda la pelle e l’aria è pregna del profumo salmastro. La palette di colori ci fa sognare a occhi aperti ricordandoci il rosa dell’alba, le sfumature marine, l’oro caldo del tramonto e il verde brillante della natura al crepuscolo.
Ogni ora del giorno può essere scandita dalle creazioni Orciani, dettagli di outfit che raccontano sensualità e personalità in qualsiasi occasione ricreando ambientazioni come fossero tele dipinte.
Nelle ore diurne le migliori alleate delle donne sono le maxi-bag come la shopper LadyLike Soft dal particolarissimo colore acido per sprizzare una esuberante determinazione o lo zaino POSH color acqua bianca per portare lo charme anche nelle lunghe giornate tra le vie della città.
Nel leisure time non possono mancare le midi-bag come l’Alma Sense dall’attitude raffinata con la sua tracolla in catena e la Vita Soft, una borsa a mano dalla forma a trapezio che nella sua colorazione lampone esprime tutta la sua personalità.

Lo stile di Orciani inconfondibile anche la sera

Per la sera la casa di moda propone una varietà di borse da donna che mira a raccontare tutte le sfaccettature delle donne: per i giorni in cui si vuole sfoggiare un look bon ton abbiamo la mini-bag Cherì Vanity, una borsa in vitello liscio di ispirazione classica e dalle linee decise con il dettaglio del doppio manico in pelle e in catena che viene proposta sia in colorazioni sobrie come il nero e il ghiaccio che negli audaci arancio e menta; quando l’occasione è una serata irriverente la scelta migliore è sicuramente la Missy longuette Couture dal brillante colore bianco e dalla forma squadrata arricchita da una catena molto spessa che rafforza il carattere dell’outfit; infine, nei giorni in cui si vuole mostrare il proprio lato più dolce esibendo un cute style la scelta perfetta può essere la Dumpling Soft a mezzaluna dalla forma avvolgente e realizzata in tantissimi colori come il lampone e il conchiglia oppure la mini-bag Puffy Soft - in ambra, bianco o terrarossa - che si caratterizza per il dettaglio dell’arricciatura nella parte alta.
Evergreen del marchio è l’iconica borsa Sveva che viene riproposta nelle sue forme classiche ma che si mostra in continua evoluzione grazie alla palette cromatica che di anno in anno svela l’anima avanguardistica di Orciani: dalla versione mini a quella longuette, questa bag risulta sempre una pratica ed elegante compagna di vita. Tra le novità nella scelta dei colori quest’anno, in linea con l’intera collezione, troviamo la Sveva in colori decisi e contemporanei come pavone, mela, papavero e lampone con la possibilità di incidere su questo prezioso accessorio le proprie iniziali per renderlo ancora più esclusivo.
Altra sezione fondamentale del brand è quella delle cinture, un accessorio che rivela sempre il gusto e l’attenzione ai dettagli di chi le indossa. Per questo elemento così decisivo la fashion house propone dei modelli dai details sapientemente elaborati che svelano tutta la maestria artigianale del brand. Tra le numerose cinture proposte dall’azienda quelle più significative del carattere Orciani sono la Sense Tulip in pelle martellata rosa antico con fibbia rivestita e ricamata e la Notturno Leaf in vitello effetto vissuto con finissimi ricami su una base cannella, ocra o cielo.

La nuova collezione uomo primavera estate 2024 di Orciani

Anche nel segmento maschile Orciani, per questa new collection, si ispira alle colorazioni accese tipiche della stagione nella sua personalissima interpretazione. Ciò che cambia è l’approccio stilistico che si propone di raccontare la disinvoltura e il magnetismo degli uomini contemporanei che dividono le proprie giornate tra il lavoro e il tempo libero. Il gusto inconfondibile del brand è ben marcato e si mixa con nuove soluzioni tecnologiche che parlano con la lingua delle nuove esigenze espressive.
La collezione maschile primavera/estate 2024 di Orciani propone due grandi linee: la Skyline e la Micron.
La prima si caratterizza per la sua fattura in pelle palmellata nera con stampa camouflage in rilievo, questo dettaglio ne rivela l’intenzione di comunicare un carattere forte e audacemente elegante che si traduce in una linea completa di accessori che comprende il Trolley a due ruote, la borsa messenger con tracolla regolabile, il beauty case e la pochette.
La Micron, invece, ha un’attitudine più classica con la sua pelle martellata e il design minimalista, ma non tralascia le vibes della bella stagione che si esprimono in nuances particolarissime tra cui spiccano il melone, il rubino e l’azzurro marino. Questa linea è davvero completa e può accompagnare gli uomini in qualsiasi occasione. La Micron si compone di Trolley a due ruote, borsa grande a mano e a tracolla, borsa briefcase indispensabile per ogni businessman, portadocumenti, portacarte e astuccio con anello portachiavi.
Per gli uomini che amano la praticità Orciani propone anche una sua personalissima versione dello zaino, il Timeless in pelle palmellata con finiture in palladio per muoversi con facilità nelle intense giornate di lavoro.
La sezione in cui Orciani esprime tutta la sua creatività è quella delle cinture, settore in cui il brand propone dei grandi classici rivisitati con dettagli davvero unici e dalla individualità marcata. Per raccontare di uomini decisi Orciani propone la cintura Masculine in cuoio intrecciato e spazzolato con fibbia in argento inglese e la Bull Soft in cuoio schiacciato e dettagli di graffe in argento, mentre per gli uomini più attenti al glamour troviamo la Ramify in cuoio decorato a mano e incisioni laser oppure la Stain Soapy dal motivo floreale con details di turchesi.

La creatività di Claudio Orciani

Oggetti così unici devono necessariamente provenire da una mente creativa e ambiziosa, qualità che Claudio Orciani – fondatore del brand – possiede indubbiamente. Il giorno che ha rivoluzionato la sua vita Claudio lo ricorda bene, aveva soltanto 23 anni quando decise di fabbricarsi una cintura che potesse rispecchiare i gusti moderni di un ragazzo giovane come lui: prendendo un pezzo di pelle realizzò un accessorio unico che conquistò la proprietaria di una boutique che lo incoraggiò a pensarne molte altre.
La manualità eccellente e l’estro creativo hanno portato Orciani a diventare un riferimento nel settore dell’artigianato Made in Italy, ma è la sua passione per l’arte che ha sempre contraddistinto le sue creazioni. Le collaborazioni artistiche con grandi nomi come Arnaldo Pomodoro e Valeriano Trubbiani e il suo amore per la musica rock che ha ispirato la realizzazione di chitarre artistiche mostrano una curiosità e un genio fuori dal comune. Una sensibilità così spiccata non può non essere attenta alle fragilità della natura, è per questo che Claudio Orciani nel suo stabilimento ha creato un impianto fotovoltaico che alimenta un’unità geotermica che fa sia da riscaldamento che da raffreddamento ed ha adottato un sistema di lavoro che utilizza energia 100% rinnovabile. Tali scelte mostrano il desiderio di diffondere un’etica della sostenibilità indispensabile per mantenere un perfetto equilibrio con la natura.

Dove comprare la nuova collezione primavera estate 2024 di Orciani

Non perdere l’occasione di rendere unica la tua primavera e scegli di indossare un capo d’abbigliamento Orciani della nuova collezione 2024. Da Pier Abbigliamento trovi tutte le novità inerenti al italiano sia per lui che per lei; visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Orciani. La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio.