13/10/2023

Lardini fascino e calore per affrontare al meglio la stagione fredda

L’essenza di questa casa di moda sta nel suo amore per la sartorialità, sentimento che unisce tutte le generazioni della famiglia Lardini e che ispira ogni collezione. Emblema della più tradizionale moda italiana, questa maison si distingue per l’essenzialità delle linee e per il minimalismo del design che creano capi d’abbigliamento indispensabili nell’armadio di ogni uomo.
La mission Lardini è, appunto, quella di realizzare dei must have classici e confortevoli che consentano di giocare con abbinamenti lasciati al gusto e alla personalità di ognuno, outfits che risulteranno sempre eleganti e raffinati grazie alla pregiata fattura e al tocco sofisticato tipico dell’alta sartoria.
Il logo esprime tutto questo: un fiore all’occhiello, simbolo per eccellenza dell’eleganza, stilizzato secondo il gusto inconfondibile Lardini, per essere unico e riconoscibile.

Lardini, collezione uomo autunno inverno 2023/2024

La fashion house made in Italy, per questa nuova collezione, ha rilasciato due linee che si completano a vicenda e che, intersecandosi, delineano un classic style impreziosito da dettagli raffinati, per un look indiscutibilmente sofisticato e ricercato.
La linea Classic è essenziale, con le sue linee pulite e minimaliste si adatta a tutte le occasioni senza però farsi mancare dei capi più fantasiosi dedicati agli uomini che vogliono osare un po’ di più: elementi finemente arricchiti destinati ad outfits casual chic o delicatamente estrosi.

Vediamo allora nel dettaglio qualcuno di questi capi di pregiata fattura.

Per il tempo libero Lardini presenta delle proposte educatamente moderne che assicurano uno stile classico ma confortevole: il Montgomery con cappuccio, in esclusivo tessuto Mowear blu con armatura diagonale, tasche a toppa e alamari sul davanti; la giacca camicia Overshirt, realizzata in panno blu garzato soft touch in lana 14 microns e cachemire, tasche con motivo impunturato e bottoni automatici; il Monotone, un giubbino corto a tre bottoni realizzato con un tessuto blu unito a saglia con filato di lana ritorta che gli dona una piacevolissima vestibilità unitamente ad un compact effect.

Le maglie Lardini, per un outfit sempre al top

Per la maglieria - oltre ai numerosi maglioni della linea Monotone disponibili nelle basic nuances del grigio, beige o blu - quest’anno la casa di moda propone alcuni capi davvero particolari, degli azzardi inaspettati che comunque restano fedeli alla mission di raffinatezza che contraddistingue questo marchio: una maglia girocollo con un design jacquard Fair Isle look a capo integrale con dettagli ricercati realizzata con filato in baby alpaca, lana e nylon e con un ulteriore guizzo di originalità nelle due coppie di colorazioni disponibili beige/viola e grigio/nero, infine un particolarissimo cardigan a tre colori - rosa, panna e marrone - confezionato in lana merino, baby alpaca e seta con una lavorazione in maglia rasata a capo integrale che crea un effetto mélange. 

I capispalla Lardini, fascino senza tempo

Passiamo ora ai capispalla, vanto di questo brand, che sono il perfetto connubio tra stile e comfort: Il cappotto monopetto in lana ritorta 4PLY con spalla raglan, tasche oblique con bottone e alamari sulla manica, disponibile in grigio e nero è ideale per qualsiasi occasione; il doppiopetto 4 bottoni che unisce l’eleganza della spalla scesa e del rever classico alla modernità delle tasche oblique, realizzato in lana cachemire fantasia panna e ottanio; il  doppiopetto a sei bottoni, per le occasioni formali, tessuto in esclusivo motivo realizzato in macroresca in lana saxony pettinata e arricchito da classic revers e tasche a pattina. Per le serate importanti Lardini propone due giacche da uomo che non passano inosservate: il doppiopetto 4 bottoni, in velluto nero con tasche a filetto e il doppiopetto 4 bottoni in lurex, in versione nera in armatura di lana, seta e lurex o nella variante con armatura ammagliata in cotone e lamina lurex nella combinazione dei colori giallo e argento.

Arriva poi la capsule Attitude che, con i suoi modelli glamour e all’avanguardia, propone capi unici e dal carattere forte. Emblematici di questo nuovo design Lardini sono la giacca camicia a manica lunga - in tessuto unito in flanella di lana seta cachemire con tasche laterali e bottoni e disponibile nelle colorazioni del blu e del panna - ed il completo in pregiata pelle di agnello nappata e cerata, che si compone di giacca monopetto a due bottoni e pantaloni neri con una piega centrale, chiusura zip+bottone e tasche America.

Lardini, un po' di storia del brand

La storia di questa casa dell’alta sartoria dura da oltre 40 anni, nasce nel 1978 da un padre marchigiano e i suoi quattro figli mossi dalla visione di un sogno comune. La famiglia fonda un piccolo laboratorio sartoriale a Filottrano che inizialmente lavora per altri marchi, ma che ben presto si dedicherà a collezioni esclusive firmate Lardini. Ogni componente contribuisce al progetto con il proprio talento: Luigi con il suo estro creativo, Andrea con le sue competenze tecnologiche ed informatiche, Lorena brillante nella gestione finanziaria e amministrativa e la piccola Annarita responsabile del controllo qualità, tutti sotto l’ala protettrice di un padre visionario. Il laboratorio, grazie alla passione per lo stile e l’eleganza unita alla maestria artigianale e alla creatività, si amplia: la tecnologia si fa più innovativa e la produzione cresce fino a rendere Lardini un grande nome della moda nazionale ed internazionale.

Oggi è una realtà affermata con un’identità ben precisa: il suo logo, l’iconico fiore all’occhiello stilizzato, racconta di un’azienda fondata sulla tradizione della manifattura italiana che si sposa con il futuro, abbracciando la digitalizzazione e cimentandosi continuamente nella ricerca di nuovi design. Negli ultimi anni il team originario ha accolto la nuova generazione Lardini, cresciuta con l’amore per la sartorialità e pronta a continuare il processo di sperimentazione e innovazione.

Abbinamenti invernali Lardini: ciascun capo per ogni occasione

Grazie al design minimalista e alla garbata semplicità, l’abbigliamento delle collezioni Lardini può essere mixato un infinito numero di volte per creare outfits sempre nuovi e con un’unica costante: l’eleganza.
Giochiamo allora con questa nuova collezione e vediamo qualche esempio di come questi capi siano l’arma vincente per distinguersi in ogni occasione.

Per il tempo libero, come un caffè tra amici di sabato pomeriggio, si può optare per un completo casual:

  • Giubbino Harrington blu che, grazie al suo tessuto in lana look beaver, tiene al caldo senza rinunciare ad un dettaglio glamour, il collo alla coreana.
  • Maglia girocollo in lana rasata nella triplice nuance grigio, panna e marrone che regala un interessante sfumatura mélange abbinata a pantaloni senza pieghe in flanella semi-cardata di lana cachemire blu, per un tocco di classe che non guasta mai.

Per un drink dopo cena in un localino alla moda l’outfit perfetto deve assolutamente essere casual chic:

  • Giubbino corto, color panna e in tessuto misto lana con armatura a panno compatto, che presenta revers a mo’ di chiodo, spalla scesa, tasche con pattina e chiusura a zip. Un capo aggressivo ma di classe.
  • Camicia lavata in denim blu, un capo dall’aspetto molto moderno ma che conserva tutta la ricercatezza dei materiali d’alta qualità, su pantaloni in denim della linea Attitude di colore nero per far risaltare il panna della giacca.
  • Cappello Texas in stile country chic se si vuole osare e non passare inosservati.

Per il business look, che si caratterizza per la sobrietà, Lardini ci regala dei completi di classe per non correre il rischio di apparire noiosi:

  • Trench decostruito doppiopetto a sei bottoni, nella combinazione dei colori panna e grigio, con cintura in vita e dettaglio dello spacco centrale per recarsi in ufficio come su una passerella.
  • Giacca monopetto e pantaloni da uomo della linea Attitude, con tessuto dalla fantasia grigio-nera in lana ritorta no crase, perfetti per uno stile essenziale ma di forte personalità.
  • Per impreziosire il look si possono aggiungere i gemelli ispirati al logo Lardini, dei fiori in madreperla blu con pistillo bianco.

In una giornata particolarmente fredda in cui si deve stare in giro a fare commissioni:

  • Giubbino imbottito di piuma, in velluto a coste in cotone di viscosa strech, per una sensazione di piacevole calore.
  • Maglia minimalista in seta e cachemire a girocollo beige con jeans denim 5 tasche, per un look casual ma ricercato.
  • Sciarpa scaldacollo in maglia perlata con filato di lana merlino e cachemire, nella colorazione bordeaux per un guizzo di vivacità.

Se l’occasione è una serata elegante in cui si vuole essere protagonisti:

  • Elegante cappotto monopetto color panna della linea Kosmo, un capospalla a due bottoni in misto lana e armatura in panno compatto, per un gentiluomo che sa come farsi notare.
  • Giacca doppiopetto Kosmo a 4 bottoni in tessuto unito a saglia in lana tencel abbinata ai pantaloni Attitude dello stesso tessuto. Entrambi nella nuance cammello per illuminare il buio della sera.
  • Guanti in pelle di camoscio e cachemire di color nocciola e con cuciture a contrasto, per distinguersi con un colpo di vera classe.

Dove acquistare i capi Lardini per l’autunno inverno 2023 2024

Se dopo aver letto il nostro articolo ti è venuta voglia di acquistare un capo d’abbigliamento uomo Lardini per trascorrere al meglio il prossimo autunno/inverno ti trovi nel posto giusto.
E’ possibile trovare, infatti, le migliori offerte che riguardano il brand italiano su Pier Abbigliamento.
La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio. La nostra selezione di abbigliamento di alta qualità e accessori alla moda renderanno il tuo look unico ed elegante.Visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Lardini.