09/06/2023

Grifoni, il nuovo brand made in Italy che rivoluziona lo streetwear femminile

È una storia giovane quella di Grifoni, un’azienda con poco più di trent’anni che, fin da subito, ha collezionato successi, collezione dopo collezione. Tutto è nato nel 1992, da quello che sembrava un gioco nell’armadio del nonno e del padre, con le loro camicie. Da quel momento Mauro Grifoni ha capito cosa avrebbe voluto fare, quale sarebbe dovuta essere la strada da intraprendere. Grifoni è il brand che racconta la storia della sartorialità italiana, declinata in formule e rivisitazioni sempre nuove, raffinate, capaci di un estro più unico che raro. Un estro che ritroviamo anche nella nuova collezione, per la primavera estate 2023, in cui Grifoni racconta lo streetwear femminile, con capi declinati a una parte più elegante, nel modo in cui solo lui sa fare.

Il metropolitano donna firmato Grifoni per l’estate 2023

Linee morbide, la femminilità che si mescola con il taglio sartoriale del maschile, uno street ricercato e mai banale: Grifoni racconta così lo stile urban che abbraccia sì le generazioni più giovani, ma non solo. Grifoni rappresenta lo stile italiano, iconico e contemporaneo, in grado di mescolare il rigore alla perfezione classica, con l’utilizzo di materiali sempre di altissima qualità, con finiture ricercate e un’artigianalità piena di codici, di storie e di vite, come richiesto dal mood metropolitano internazionale.

  • Una regola: sì all’oversize. Dalle t-shirt al pantalone, la comodità è d’obbligo. Ma l’oversize non è solo questione di comodità: è una scelta di stile, che a volte richiama scelte di vita. Si tratta di un mood che abbraccia la vita di strada, che ricorda i graffiti e l’hip hop degli anni ’90, confermatisi negli anni 2000 quando sulla scena rap la musica è diventata strumento commerciale e strada per il successo popolare. Le t-shirt da donna targate Grifoni, con il logo in technicolor, ricordano le magie della street art, e i pantaloni sono un omaggio ai cargo proposti dalle passerelle di stagione. Per essere trendy, dunque, sì all’oversize ma senza dimenticare il rispetto delle proporzioni: la t-shirt diventa crop e lascia in vista l’ombelico e i pantaloni puntano alla vita alta per slanciare la figura. A parte i loghi colorati, Grifoni fa vincere il neutro: sì al bianco, al nero, al petrolio e a qualche accenno di rosa.
  • Camicie e blazer (ma non solo) all’insegna dello street. Anche i capi più canonici, tendenzialmente riconosciuti nei guardaroba tra il casual e il formale, con Grifoni si fanno street: le camicie da donna diventano oversize, pur abbracciando l’azzurro del capo più basic, i blazer si fanno colorati e dal taglio sinuoso, con spalle importanti e maniche a tre quarti. La gonna diventa mini, richiama lo stile a palloncino tipico del primo decennio del nostro secolo: un richiamo alla giovinezza senza tempo e alla libertà che impone la stagione. Anche il little black dress, caposaldo della moda elegante, si fa urban: Grifoni lo propone in pelle, castamente abbottonato fino al collo, abbinato con una cintura colorata in vita.

Grifoni collezione donna primavera estate 2023: l’eleganza vince in nero

Colore tipicamente serale, Grifoni ci propone il nero sugli abiti più eleganti: sono vestiti, in realtà, passe-par-tout, capaci di diventare tutt’altro se abbinati ad accessori più strong, perfetti sia per l’occasione più chic sia per look in perfetto stile glam rock. Grifoni rappresenta lo stile della sartoria italiana, ma il suo è uno stile che non ha confine e che si muove da quello più elegante al mood del casual: una cosa è certa, nella qualità dei materiali e nel design, Grifoni rappresenta il top. La donna Grifoni è sofisticata, camaleontica: sa sentirsi cosmopolita ma sa anche rientrare nella sua dimensione provinciale, quando è necessario. E lo fa passando da look più eleganti ad outfit più casual ed easy.

  • L’abito lungo. I vestiti si fanno maestosi ma eleganti, disegnano la silhouette in maniera perfetta e lasciano il giusto spazio di immaginazione per garantire un outfit anche sensuale e decisamente femminile. Le scollature degli abiti proposte da Grifoni sono originali, minimal ma sexy: il perfetto connubio estivo, tra la freschezza e l’eleganza. Grifoni propone l’abito che lascia scoperte le spalle e quello a mezza maniche, con scollatura profonda.
  • Giacca e pantalone. Una scelta che coniuga perfettamente il maschile con il femminile, con il risultato di una sensualità esplosiva. L’outfit proposto da Grifoni vede un pantalone morbido, nero e trasparente, abbinato a un blazer silver perfetto dall’ufficio al party.
  •  Il tailleur. Una stampa astratta, colori basici ma luminosi, taglio morbido e sensuale: il tailleur è la scelta perfetta per un’eleganza senza tempo che richiama, però, il gusto della modernità.
  • Il bianco, l’eccezione. Scollatura all’americana, per l’abito che ricorda le forme greche, morbide e svolazzanti, firmato Grifoni. È un abito leggero e leggiadro, esattamente come il mood di tutta la collezione primavera estate 2023, un omaggio alla vita più spensierata e libera.

Mauro Grifoni: una bandiera del Made in Italy

La storia dello stilista Mauro Grifoni inizia da una piccola bottega artigianale di camicie, pezzo forte con cui è nata la storia fashion targata, appunto Grifoni. Il passaggio dalle camicie agli abiti sartoriali è stato breve, così come è stata veloce la sua capacità di adattarsi a stili e mood diversi, facendo nascere così una mescolanza di sapori metropolitani, formali, casual, esclusivi. Una versatilità più unica che rara. Il caposaldo, a prescindere, è sempre rimasto quello dell’attenzione prestata ai tessuti e a ogni processo della loro lavorazione. La prima collezione dedicata alle donne, che nasce con uno stile contemporaneo, fa capolino nel 1997; Grifoni, per l’occasione, racconta una donna che vuole indossare capi di alta qualità e perfetti per ogni occasione. Una regola che sembra raccontare quello che le collezioni targate Grifoni sono ancora oggi. Mauro Grifoni rappresenta, oggi, uno dei brand più esclusivi del Made in Italy nel mondo; con i suoi capi è in grado di esaltare l’artigianalità che sta alla base di ogni sua produzione. Trova la sua ispirazione nell’arte e nel design, punta su capi versatili, grintosi ed evergreen. Il suo punto di forza è, senza dubbio, l’abbigliamento casual che vede la proposta di camicie, giubbotti in pelle, jeans e t-shirt ma anche giacche, tailleur, pantaloni che si rendono perfetti dall’ufficio alle feste serali.

Dove acquistare la collezione donna primavera estate 2023 di Grifoni

Se hai deciso di acquistare un capo Grifoni per arricchire e rendere più fashion il tuo armadio per la stagione estiva, sul nostro sito puoi trovare quello che stai cercando. Pier Abbigliamento offre infatti un vasto assortimento di jeans, pantaloni e abiti Grifoni della collezione primavera estate 2023. La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio. La nostra selezione di abbigliamento di alta qualità e accessori alla moda renderanno il tuo look unico ed elegante. Visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Grifoni.