03/11/2023

Federica Tosi, il made in Italy che riscrive l’outfit donna invernale

Made in Italy e contemporaneità costituiscono i tratti distintivi di questo brand innovativo e dinamico.
Il marchio Federica Tosi è nato soltanto pochi anni fa, ma è già riuscito ad affermarsi nel mondo dell’haute couture grazie alla riconoscibilità del suo stile: tagli rigorosi e sofisticati, volumi alternativi, cura dei dettagli e prestigiosi materiali italiani rendono unico e prezioso ogni suo capo. Linee pulite e ispirazione retrò si fondono con una forte vocazione glam-chic che strizza un occhio al mondo sporty, per creare soluzioni smart ma di classe.
La donna che sceglie l’abbigliamento Federica Tosi è sicura di sé, vive appieno il mondo con charme ed eleganza senza rinunciare a quella raffinata sensualità tutta italiana.
Il punto di forza di questa fashion house è la capacità di confezionare abiti essenziali ma mai banali, capi in cui il gioco di volumi, l’alta qualità dei materiali e l’attenzione ai particolari donano la rara qualità della versatilità: sono confortevoli e pratici ma, grazie ai dettagli che li impreziosiscono, garantiscono un look glamour, raffinato e femminile in ogni occasione.

Tosi donna: collezione autunno inverno 2023/2024

La parola d’ordine è, dunque, contemporaneità. Oggi la vita è sempre più frenetica e, per affrontare lo stress della vita quotidiana, Federica Tosi propone una nuova collezione che mira ad accompagnare le donne in tutte le 24 ore con una mission ben precisa: coniugare la forte esigenza di comfort alla voglia di glamour ed eleganza, rimedi infallibili per spezzare la monotonia.
Quest’anno lo stile tipico di questo brand è più marcato che mai: ricerca del bello, attenzione ai dettagli e pulizia delle linee danno vita a capi originali con volumi nuovi e tagli sofisticati, le tonalità sono molto neutre per mantenere il proposito della versatilità ma non mancano esplosioni di energia grazie a elementi dalle nuances ricercate. Vediamo qualche modello di questa iconica nuova collezione.
Partiamo dai capispalla da donna, si tratta di classic models impreziositi da pregiati details che restituiscono vitalità e freschezza a queste giacche di ispirazione retrò. Tra i più significativi di questo concept troviamo: il blazer monopetto grigio antracite ad orlo dritto con design a più strati tessuto in lana vergine e poliestere; il blazer monopetto in 100% pelle d’agnello nella nuance del verde scuro con dettagli in pince e orli con bottone; l’elegantissimo blazer doppiopetto in grigio gessato, perfetto per un look da lavoro; il cappotto monopetto con le frange, nel colore del grigio antracite in tessuto misto lana vergine e cachemire, per un look originalmente affascinante.

Tosi Donna inverno 2024: è la maglia la vera protagonista

Tutto l’estro e la creatività della designer romana si riversano nell’ideazione dei capi di maglieria, protagonisti che fanno la differenza in qualsiasi scelta di outfit. Il cavallo di battaglia di questa nuova collezione è il maglione con cut-out all over in maglia chunky, collo dolcevita, maniche con spalle scese e realizzato in lana e cachemire. Questa maglia traforata è disponibile anche nella variante crop top in misto mohair, lavorazione a punto aperto e rifinitura a coste, entrambe le versioni sono disponibili in blu navy, nero e fucsia. Vi sono poi alcuni capi upper clothing dalla vena casual chic davvero speciali: la blusa con spalle scoperte ed orlo curvo in seta e acetato nelle colorazioni del beige e del nero; il maglione color caffè con dettaglio cut-out con spalle nude, orlo asimmetrico e lavorazione a coste; il maglione asimmetrico in design lavorato a maglia con tracolla rimovibile, scollo a V, maniche raglan e lavorato a coste in viscosa marrone chiaro o bianco crema. Per le occasioni particolarmente eleganti abbiamo due top: uno semitrasparente e color cioccolato a maniche lunghe e con design elasticizzato a più strati arricchito da ruches ed un altro con spalle scoperte in tessuto a coste color grigio scuro, nero o castano ramato.
Possiamo giocare anche con qualche abbinamento e scoprire alcuni capi esclusivi: per una serata in cui si vuole essere particolarmente femminili il colpo da fuoriclasse è il top lilla scuro senza spalline con lo scollo stile bustino abbinato alla minigonna asimmetrica di colore nero intenso dal design drappeggiato; per una festa dall’atmosfera natalizia si può sfoggiare il body elasticizzato semitrasparente nero con scollo rotondo su gonna midi a vita alta grigia con paillettes e finitura satinata; glamour e decisamente unico è il completo in pelle d’agnello color rosa magenta formato dal blazer monopetto in grana liscia, revers classici e dettagli con pince e dalla minigonna a vita media con chiusura laterale a zip nascosta.

Abiti e Jeans per rimanere sempre alla moda

Gli abiti Federica Tosi sono sicuramente simboli di versatilità, godono del privilegio di poter essere utilizzati sia per un look da giorno che per un outfit da sera cambiando soltanto qualche accessorio. Tra i più significativi di questa peculiarità troviamo: l’abito nero corto con orlo asimmetrico con cut-out e dettaglio plissettato; lo short dress rosa magenta con taglio svasato, finiture drappeggiate e ruches; l’abitino semi trasparente elasticizzato con ruches, apertura a goccia sul retro e scollo tondo; il mini-dress elasticizzato color lampone, orlo svasato e polsini con bottone.
Menzione speciale per due bottom models: i jeans da donna con gamba ampia a 5 tasche, particolarissimi grazie alla fantasia del grigio decolorato e i pantaloni svasati a vita alta con lavorazione a coste e vita elasticizzata.
La Tosi non ha mai dimenticato il suo primo amore e quindi, parallelamente alla linea di abbigliamento, lancia anche quest’anno una nuova collezione di gioielli: si tratta di modelli in cui si fondono passato e presente in una rivisitazione dello stile anni ’70 e ’80 con una chiave di design assolutamente moderna che si traduce in gioielli dai volumi bombati, curvi e morbidi.
Dopo questa panoramica sulle novità di questa house of fashion squisitamente italiana possiamo affermare senza ombra di dubbio che la sua dichiarazione di stile è più forte che mai: comfort sì, ma senza rinunciare alla raffinatezza e alla sensualità!

Tosi per le nuove tendenze autunno inverno 2023/2024

Gli outfits dei mesi più freddi hanno come costante l’uso di cappotti e maglioni, ma ciò non significa che ogni giorno debba avere il sapore di quello precedente. Vogliamo indossare capi che non passino inosservati e nella creazione di mises sorprendenti Federica Tosi è una maestra: anche per questa nuova collezione propone capi particolari dal design innovativo, soluzioni destinate a diventare di tendenza che concedono alle donne il lusso di esibire look unici e dalla forte personalità.
Per i capispalla lancia due modelli immancabili nel guardaroba di tutte quelle donne di carattere che vivono prepotentemente la vita in tutte le sue sfumature:

  • Il trench chocolate con inserti in finta pelle, aggressivo e superbo per non essere sparire sotto la pioggia delle grigie strade cittadine.
  • Il black coat a mantella, in misto di lana e cachemire, che presenta un design con colletto classico e chiusura nascosta per distinguersi con indiscutibile eleganza.

La vera tendenza però sta in due caratteristiche principali che si esprimono in capi destinati a diventare iconici, il taglio asimmetrico e il perforated look:

  • Abbiamo già visto alcuni modelli con dettagli asimmetrici del marchio Federica Tosi, ma il più emblematico di questa nuova linea è senza dubbio il mini-dress con lavorazione a coste e scollo irregolare. L’asimmetria - insieme alle prestigiose colorazioni del bordeaux, nero, grigio o rosso scuro – ci restituisce un abito con una forte dichiarazione di stile, un’irregolarità intelligentemente studiata per essere eleganti ma mai banali.
  • Il vero colpo di genio è, però, il nuovo perforated sweater: un dolcevita a collo alto realizzato in lana e cachemire con lavorazione cut-out all over che gioca con forme e proporzioni e ulteriormente arricchito dai dettagli a costa che fanno risaltare le trasparenze. Il maglione è disponibile in varie colorazioni ed anche nella più sbarazzina versione crop top.
  • Il disegno traforato fa da ispirazione anche ad un altro capo della nuova collezione di questo brand, l’abito a strati con paillettes: è un mini-dress dalla linea ampia costruito su più livelli, con scollo sul retro e disponibile in grigio o in nero. Questo outfit si presenta particolarmente adatto a serate in cui si vuole essere luminose e di classe ma senza prendersi troppo sul serio.

Federica Tosi: il Made in Italy della moda 

Il brand porta il nome della sua fondatrice, la designer romana Federica Tosi: classe 1978, linguista e imprenditrice. Dopo aver mosso i primi passi nel campo commerciale, nel 2006 questa talentuosissima designer dà una svolta decisiva alla sua vita grazie ad un viaggio negli Stati uniti, dove collaborerà per Swarovski dando inizio ad un progetto di design per devices tecnologici che la porterà a lanciare la sua prima collezione di Fashion Jewels di lusso con il marchio Luxury Fashion. Nel 2013 la stilista entra nel DG Group s.r.l. e si dedica ad un progetto internazionale per una linea di abbigliamento celebre per il suo carattere grintoso, l’avanguardistica creatività e la minuzia dei dettagli. Nel 2016 il gruppo deciderà di cambiare nome adottando proprio quello della designer, nasce così il brand Federica Tosi. In quello stesso anno la Tosi vince il Time Award e nel 2020 si aggiudica il premio Tao Award per la categoria Prêt-à-porter. Questo rapido successo ha una spiegazione molto significativa: Federica fa del Made in Italy lo strumento principale per la realizzazione del suo stile fashion e sempre raffinato. La pregiata qualità italiana è la base su cui costruisce i suoi modelli glamour e confortevoli, è la tela su cui esprime il suo estro e la sua creatività. Questa casa di moda, infatti, per la realizzazione dei suoi capi adopera tessuti in lana, cotone, fibre naturali, pelle e cachemire ed ora si sta evolvendo grazie a tecniche che rispettano e salvaguardano l’ambiente, ne è un esempio l’utilizzo del cachemire rigenerato che consente di recuperare gli scarti tessili senza rinunciare agli standard qualitativi del Made in Italy. L’intero processo di realizzazione dei capi d’abbigliamento è seguito minuziosamente in ogni passaggio e ogni prodotto viene controllato singolarmente affinché il risultato finale sia un pezzo di qualità che duri nel tempo. La distribuzione è riservata alle boutique internazionali e ai siti di e-commerce più esclusivi che danno una forte importanza al Made in Italy.
Federica Tosi è la conferma che l’alta qualità dei materiali italiani e la nostra tradizione sartoriale sono sempre garanzia di classe, stile ma soprattutto unicità.

Dove acquistare la nuova collezione autunno inverno 2023 2024 di Federica Tosi

Se hai deciso di acquistare un capo Federica Tosi per arricchire e rendere più fashion il tuo armadio per la stagione fredda, sul nostro sito puoi trovare quello che stai cercando. Pier Abbigliamento offre infatti un vasto assortimento di giacche, pantaloni e maglie Federica Tosi della collezione autunno inverno 2023 2024. La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio.
Visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Federica Tosi.