20/10/2023

Dallo Streetwear alla passarella: le novità della collezione uomo inverno 2024 di Department Five

Lo streetwear trova la sua massima espressione nell’abbigliamento del brand Department Five, una casa di moda italiana che si rivolge a tutti gli amanti dello stile metropolitano. Ciò che regala a questo marchio un ruolo così centrale nella scena dell’urban style è la qualità dei tessuti e la ricercatezza dei modelli che lo rendono diverso da tutti gli altri. Ogni capo è unico nel suo genere ed è il risultato di un processo creativo che pone alla propria base dei capi storici e li rivisita in chiave contemporanea utilizzando ispirazioni dal mondo militare e tecnico, dal linguaggio rock e dalle ultime tendenze. Questo procedimento geniale restituisce un guardaroba moderno, semplice ed immediato ma di fortissima personalità e dall’estetica raffinata. Un concept innovativo che riscrive le regole dello streetwear, comodo e pratico ma anche fortemente creativo. Department Five è un’azienda moderna che si avvale delle più avanzate tecniche di produzione ma che tiene ben presente la cultura artigianale italiana alla quale è fortemente legata. Non bisogna dimenticare, infatti, che le ispirazioni provengono dalle scene di Londra, Los Angeles, New York, Tokyo e Parigi ma la manifattura è assolutamente e totalmente Made in Italy.

Nuova collezione autunno inverno Department Five Uomo

Department Five si rivolge all’uomo che ama lo streetwear ma non vuole rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza. Il brand made in Italy fonde l’anima metropolitana con il mondo dell’haute couture per realizzare capi pregiati e confortevoli dallo stile unico e riconoscibile: un connubio tra vintage e modernità in cui la forte creatività che contraddistingue questo marchio esplode grazie alla tradizione dell’alta sartoria italiana. Un'altra qualità incredibile delle collezioni Department Five è la versatilità di ogni capo che, insieme all’eleganza intrinseca, riesce ad adattarsi a tutte le occasioni di stile.
Diamo un’occhiata alle proposte esclusive di questa nuova collezione.


Il punto di forza di questo brand sono i jeans da uomo, di cui troviamo un’ampia scelta che accontenta i gusti di ognuno. I modelli proposti quest’anno sono tantissimi e tutti geniali: Newman relexed-fit jeans in mid-weight fixed blue denim con vita regolare, passanti per cintura, chiusura con bottoni sul davanti e toppa con logo sul retro; Skeith super-slim fit jeans in denim elasticizzato di peso medio con vita regolare, cintura in vita, chiusura frontale con zip e bottone, toppa con logo sul retro e disponibile nella versione dark blue o black; Bowl straight-leg jeans in denim pesante blu mid-wash a gamba dritta, vita regolare, passanti per cintura, chiusura di bottoni davanti e toppa con logo sul retro;

Bally wide-leg jeans in denim grigio effetto lavato di peso medio dalla vestibilità ampia con gamba larga, vita regolare, passanti per cintura, chiusura con bottone e zip e toppa con logo sul retro; Drake cropped jeans in mid-weight fixed denim blue effetto lavato super slim con vita regolare, passanti per cintura, chiusura con bottone e zip e patch logo sul retro.
Sempre per il bottom clothing Department Five lancia dei modelli essenziali di gran classe: Prince slim fit crop chino trousers, realizzati in gabardine di cotone stretch blue navy con chiusura frontale zip e bottoni, passanti per cintura, patch logo sul retro, tasche laterali a fessura e posteriori con patta; Off Classic chino trousers in velluto bianco sporco a coste elasticizzato con chiusura frontale di zip e bottoni, passanti per cintura, toppa con logo sul retro, tasche laterali a fessura e posteriori a filetto; Worren light-wool chino, pantaloni relaxed-fit elasticizzati in misto lana blu con gamba dritta, passanti per cintura, chiusura frontale con bottoni e zip; Fleet cargo trousers in gabardine di cotone stretch verde militare con chiusura a zip e bottoni, passanti per cintura, due tasche laterali cargo, altre due laterali a fessura e due posteriori con patta.

L’urban si fa guardaroba

L’upper clothing di questo marchio è un manifesto dello stile urban e anche quest’anno Department Five rilascia una collezione elegantemente metropolitana:

Westin logo print cotton sweatshirt, una felpa girocollo in jersey di cotone - nei colori ice o brown biscuit - con fondo e polsini a costine e grande stampa logo sul petto;

Foster wool jumper, una maglia girocollo in lana con fondo e polsini a costine e piccola patch logo sul retro del collo, disponibile nella variante extrafine in lana color petrolio oppure nella versione distressed finish in blu navy con finitura invecchiata;

Pecos hoodie sweatshirt, una felpa in jersey di cotone rosa con tasca frontale a marsupio, cappuccio con coulisse, patch con logo, orlo e polsini a coste;

camicia Color in misto lana blu navy con colletto classico, chiusura frontale a bottoni automatici, due tasche con patta sul petto, fondo dritto, polsini con bottoni e piccola patch con logo sul fondo.

Completano le mises dei capispalla dall’attitude urban-chic:

il Ludgate wool, un bomber in misto lana blu navy con orlo a costine, chiusura a zip, polsini a coste e due tasche frontali con patta e la Broz shirt-jacket, una giacca a camicia in velluto a coste con colletto classico, chiusura frontale a bottoni, due tasche con patta sul petto, polsini con bottone e disponibile nei colori blue confort e biscuit-brown.

Una collection completa che veste l’uomo in tutte le occasioni con uno street style che si distingue per la forte personalità, la qualità dei materiali e la cura e precisione tipiche della nostra tradizione sartoriale.

Department five: Un po' di storia del brand

L’azienda Department Five è giovanissima e deve il proprio successo a due valori fondamentali posti alla base di tutto il progetto: collaborazione e amicizia. I grandi risultati raggiunti sono, infatti, il frutto di un grande lavoro di squadra svolto dal direttore creativo Nicola Silvagni, dal responsabile strategico Mario Cangini e dal supporto tecnico di Catria Confezioni. La forte cultura della moda, il know-how di Mario e l’estro creativo di Nicola, in sinergia con la competenza tecnica dell’azienda sartoriale pesarese, danno vita a questo marchio italiano dalla forte identità.

Tutto inizia nel 1977 quando Cangini apre a Milano Marittima lo Space Number Five, una boutique che ben presto si afferma come punto di riferimento per l’intero fashion system rivoluzionando il modo di fare retail. All’interno di questo store Mario propone una scelta raffinata di pezzi unici vintage e capi nuovi di brand esclusivi accuratamente selezionati.

La cifra innovativa del negozio si rivela vincente e porta Mario ad aprire altri punti vendita a Ravenna, Firenze e Cesena. La sua attività di successo è destinata a risultati ancor più strabilianti grazie all’incontro con Nicola Silvagni, un giovane appassionato di moda e musica che riconosce in Cangini il suo stesso universo creativo.

I due condividono la stessa sensibilità estetica, l’identica visione dello stile e soprattutto la capacità intuitiva di percepire le tendenze prima che diventino mainstream. I due instaurano sin da subito una grande amicizia, ben presto cominciano a collaborare professionalmente e Nicola entra ufficialmente nel team di Space.

Nel 2007 i due amici decidono di lanciare il proprio brand, Department Five, con loro stessi al timone: Silvagni alla guida creativa e Cangini a quella strategica. La loro prima collezione è interamente maschile e si pone come obiettivo quello di fondere funzionalità e stile. Questa collection viene interamente realizzata in Italia grazie alla partnership con Catria Confezioni, che realizza e valorizza i modelli Department Five con la pregiata qualità dei tessuti selezionati e con la grande maestria sartoriale.

Nel 2010 rilasciano la loro prima linea donna in cui vengono riproposte le caratteristiche dell’abbigliamento maschile miscelate alle tendenze del momento della moda femminile. Nel 2018 viene inaugurato un nuovo showroom a Milano e successivamente il marchio esporta le proprie collezioni anche in Spagna.

Department Five è ancora molto giovane ma ha già le idee chiare, si sta espandendo in tutto il mondo e mira in particolar modo al mercato giapponese. Mario e Nicola non hanno alcuna intenzione di fermarsi ed hanno tutte le carte in regola per proseguire nella scalata al successo: qualità dei materiali, cura realizzativa e soprattutto buon gusto.

Gli outfit di tendenza per celebrare al meglio l'inverno e le feste in arrivo

La marcata impronta creativa e la ricerca della perfezione danno vita a capi raffinati e davvero iconici, dei guizzi geniali che si trasformano in outfits speciali.
Department Five realizza alcuni modelli preziosi, questo inverno sarà impossibile non catturare l’attenzione indossando questi capi:

  • HARM LEATHER BIKE JACKET: giacca da motociclista in pelle con bottoni e cerniere color argento, revers classici, polsini con zip, chiusura frontale con zip decentrata, tasche multiple con zip e orlo dritto. Il chiodo classico viene riproposto con la cura e l’artigianalità Department Five, una giacca che non deve assolutamente mancare nel guardaroba di ogni uomo.
  • PRINCE TARTAN CHINO TROUSER: pantaloni da uomo in misto lana stretch blu con stampa tartan check che presentano gamba cropped, chiusura frontale a zip e bottoni, passanti per cintura, patch logo sul retro, tasche laterali a fessura e posteriori con patta. Un bottom clothing estroso e di classe, ideale per occasioni eleganti ma anche per momenti più informali.
  • BRIGHTON PEACOT: caban doppiopetto in misto lana blue navy con bottoni goffrati color oro, chiusura a bottoni doppiopetto, revers a lancia e tasche frontali. Una giacca prince style che dichiarerà a tutti il vostro charme.
  • SPIDER VARISITY BOMBER JACKET: bomber in misto lana e pelle a contrasto con patch logo sul petto, chiusura frontale a zip e fast buttons, tasche laterali, fondo e polsini a coste. Un capo stile college che non ha bisogno d’altro per rendere unico il vostro outfit.
  • JOHN DISTRESSED-EFFECT WESTERN DENIM SHIRT: camicia slim-fit in cotton denim blu ad effetto invecchiato con chiusura fast bottoms, tasche a patta, polsini con chiusura di bottoni automatici e fondo curvo. Un capo che fa la differenza grazie alla sua ispirazione al mondo western, per un look casual dal sapore retrò.
  • BRETT CHUNKY KNIT JUMPER: maglione blu girocollo a maglia grossa in lana extrafine con fondo e polsini a costa. Un soffice abbraccio per scaldarsi nelle fredde e magiche serate natalizie.

Dove acquistare la nuova collezione autunno inverno 2023 2024 di Department Five

Se dopo aver letto il nostro articolo ti è venuta voglia di acquistare una capo d’abbigliamento Department Five per trascorrere al meglio il prossimo inverno ti trovi nel posto giusto. E’ possibile trovare, infatti, le migliori offerte che riguardano il brand italiano su Pier Abbigliamento.
La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio. Visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Department Five.