24/11/2023

Tagliatore, quando la sartorialità artigianale diventa eccellenza

Per creare uno stile unico è necessario ispirarsi a qualcosa di grande ed è proprio questo che fa Tagliatore: un brand italianissimo che ha il proprio cuore pulsante nella propria storia e nella tradizione artigianale pugliese. Questa maison realizza capi impeccabili con tagli e forme perfetti che si mescolano a una sensibilità stilistica moderna ed elegante, il prodotto finale è il risultato di una fine ricerca del bello svolta con passione e amore. Tagliatore ha una mission che puntualmente soddisfa, vestire le donne con sofisticata eleganza per celebrare la loro forza ed emancipazione, la libertà e la femminilità sono indissolubilmente legate in queste collezioni in cui comfort e design sono in perfetto equilibrio.

Tagliatore: nuova collezione donna autunno inverno 2023/2024

Per la collezione Fall Winter 2023/2024 il brand Tagliatore incentra il suo concept nella ricerca del perfetto connubio tra l’universo femminile e le forme dell’abbigliamento classico maschile, il risultato è la creazione di capi che esprimono una seduzione moderna, sofisticata e dallo stile minimale.
Cominciamo dai Blazer, fiore all’occhiello della produzione di quest’azienda Made in Puglia:

  • Blazer con finitura in rilievo: un doppiopetto slim fit - nelle incantevoli nuances rosa blush, azzurro cielo e prugna - che si compone di revers larghi a punta, orlo dritto, chiusura con bottoni, tasca a filetto sul petto, due tasche frontali con pattina, orli con bottone e spacco posteriore.
  • Blazer Jalicya: un doppiopetto in velluto con revers larghi a punta, orlo dritto, bottoni color oro, tasca a filetto sul petto, due tasche frontali con pattina, orli con bottone e spacco centrale posteriore. La vestibilità di questa preziosa giacca è slim e i colori possibili sono borgogna, viola elettrico, blue navy, nero, rosa blush e foglia di tè.
  • Blazer verde prato: una giacca doppiopetto dal colore irriverente con bottoni color oro, revers a punta, orli con bottone, due tasche frontali con pattina e spacco centrale posteriore.
  • Blazer a quadri: un capo dall’iconico motivo che si declina su una base nera con revers a punta, orlo dritto, chiusura doppiopetto con bottoni, tasca a filetto sul petto, due tasche laterali con patta, orli con bottone e spacco centrale posteriore.
  • Blazer con motivo Pied de Poule: doppiopetto classico dalla tipica fantasia nei contrasti del bianco e del nero con una vestibilità slim e con spacco posteriore per una maggiore libertà di movimento.
  • Blazer Margaret: nei colori taupe e noce, questo doppiopetto slim fit presenta un motivo a spina di pesce e si costruisce con revers classici, orlo dritto, orli con bottone, due tasche frontali con pattina e spalline interne.
  • Blazer Principe di Galles: giacca con revers classici, orli con bottone, tasca a filetto sul petto, due tasche frontali con pattina, spacco centrale posteriore, spalline interne e fodera integrale.
  • Blazer Jasmine: un doppiopetto, rosa shocking o blu polvere, in misto lana vergine e cachemire ad affetto pettinato disegnato con dettagli con pince, revers a punta, chiusura con bottoni, tasca a filetto sul petto, due tasche laterali con patta, spacco centrale posteriore e fodera integrale. Particolarissimo grazie alla vestibilità ampia e al volume destrutturato.

Vediamo ora qualche completo proposto da Tagliatore per accompagnare le donne nelle giornate di lavoro o nelle serate eleganti dove si vuole essere sobrie e sensuali allo stesso tempo:

  • Completo Jasmine: un set in twill dalla raffinata nuance blu pastello. Il blazer presenta revers a punta, chiusura doppiopetto con bottoni, polsini con bottone, spalline, tasca a filetto sul petto, due tasche frontali con pattina, spacco centrale posteriore, fodera integrale e dettagli colo oro; i pantaloni hanno un taglio sartoriale straight e sono costruiti con piega stirata, chiusura frontale nascosta, due tasche laterali a filetto, due tasche posteriori a filetto e orlo a taglio vivo.
  • Completo gessato blue navy: la giacca ha revers a punta, chiusura doppiopetto con bottoni, orli con bottone, tasca a filetto sul petto, due tasche laterali con patta, spacco centrale posteriore e fodera in raso; i pantaloni sono a taglio dritto con tasche diagonali laterali e una tasca posteriore a filetto.
  • Completo rosa pastello: la giacca dal design elasticizzato e dal taglio sartoriale si compone di revers a punta, bottoni color oro, tasca a filetto sul petto, due tasche frontali con pattina, orli con bottone, spacco centrale posteriore e orlo dritto; i pantaloni hanno una piega stirata, taglio straight, chiusura con occhiello e zip, due tasche con inserti e due posteriori a filetto.
  • Completo verde foresta: la giacca è un monopetto dal design elasticizzato, revers a punta, chiusura frontale con bottoni, tasca a filetto sul petto, due tasche frontali con pattina, orli con bottone, spacco centrale posteriore e orlo dritto; i pantaloni sono straight dalla piega stirata e presentano passanti in vita, chiusura frontale nascosta, due tasche con inserti e due posteriori a filetto.

Terminiamo questo viaggio nel mondo Tagliatore citando due capispalla emblema della perfezione sartoriale e dell’eleganza di questa casa di moda:

  • Trench Carola: un capo blue navy dall’effetto vellutato che presenta cintura, revers classici larghi, parte frontale aperta senza chiusura, orli con cintura, due tasche laterali a filetto, orlo dritto, spacco centrale posteriore, fodera in raso e spalline. Il design è lungo e si articola su un modello destrutturato dalla vestibilità ampia.
  • Cappotto midi: un capospalla color cammello in misto lana vergine e cachemire dal volume moderatamente oversize che presenta cintura con nodo, revers classici larghi, due tasche a filetto, spacco centrale posteriore, orlo dritto e lunghezza sotto al ginocchio.

Questi sono soltanto alcuni esempi dello stile Tagliatore, le collezioni proposte sono infatti sempre vastissime e variegate per consentire alle clienti di scegliere l’outfit migliore per esprimere la propria unicità con un unico fil rouge, l’eleganza.

Tagliatore: Un po’ di storia del brand

Il nome della griffe è un omaggio al capostipite di questa talentuosa e appassionata famiglia, Vito Lerario.
Vito era un mastro calzolaio che negli anni ’20 possedeva una bottega a Martina Franca in cui cuciva e tagliava tomaie di scarpe che poi la moglie assemblava. Il figlio Franco - che ereditò il soprannome del padre “Tagliatore” e con esso la passione per la manifattura - nel 1994 decise di trasportare le conoscenze familiari nel mondo della sartoria e fondò l’azienda Confezioni Lerario, per poi lanciare nel 1999 il marchio con il vezzeggiativo appartenuto prima a Vito e poi e lui. Nel progetto coinvolse i suoi quattro figli che ancora oggi portano avanti questa maison: Pino il direttore creativo, Vito e Luciano responsabili della produzione e Teresa che si occupa degli aspetti amministrativi e finanziari. Oggi l’azienda conta quasi 500 dipendenti e vende le sue collezioni in più di 800 negozi in tutto il mondo, è una realtà affermata con un ruolo di spicco nell’ambiente della moda. La vocazione internazionale si accompagna indissolubilmente ai valori e alle tradizioni che hanno dato vita a questo marchio: autenticità, attenzione maniacale per il design e un know-how costruito in un secolo di attività. La base operativa è sempre rimasta in Puglia, un territorio che ispira ogni creazione con i suoi colori, profumi e con l’eleganza intrinseca della cultura di questa terra.
Il concept del marchio che incarna l’anima della famiglia è pienamente espresso nell’imponente showroom “House of Tagliatore” situato a Palazzo Meroni nel cuore di Milano, un gioiello liberty che accoglie questo spazio inedito che esprime i valori di questo brand dallo stile unico e distintivo.

Dove acquistare il tuo capo Tagliatore per l’autunno inverno 2023 2024

Se dopo aver letto il nostro articolo ti è venuta voglia di acquistare un capo d’abbigliamento Tagliatore per trascorrere al meglio il prossimo inverno ti trovi nel posto giusto. E’ possibile trovare, infatti, le migliori offerte che riguardano il brand italiano su Pier Abbigliamento; visita il nostro store e rimani sempre aggiornato su sconti e promozioni inerenti Tagliatore. La nostra boutique situata a Vailate, è facilmente raggiungibile sia da Crema, Cremona, Lodi, Caravaggio e Treviglio.