23/06/2023

Caldo, eleganza e versatilità: perché scegliere un piumino Herno

Un marchio leader nel mondo, una produzione di capi inconfondibili e garanzia di Made in Italy: quella di Herno è una storia di successo tutta italiana, che racconta valori come legame con il territorio, tradizione, artigianalità, eleganza, qualità e amore per lo stile. Un’azienda nata alla fine degli anni ’40 e che negli anni ’90 ha deciso di concentrare la sua produzione su un unico prodotto, il “capospalla”. Il brand non ha mai rinunciato a investire nei suoi mezzi di produzione, che così facendo sono sempre all’avanguardia all’interno dell’azienda, che segue tutto il processo di creazione, dall’idea fino alla distribuzione. Oggi Herno è un marchio conosciuto in tutto il mondo, specialmente nel settore luxury, ed è in continua crescita. I suoi piumini, ideati per l’uomo e per la donna, sono un capo irrinunciabile per chi, d’inverno, vuole stare sì al caldo ma con stile e con la sicurezza di star indossando un pezzo capace di esprimere al meglio il proprio carattere.

Uomo o donna non fa differenza: il bomber si chiama Herno

Sia per l’uomo sia per la collezione donna, vi è una parola chiave che racconta il pezzo forte di casa Herno: bomber. Dalle linee definite e pulite, i bomber Herno sono garanzia di un’eleganza quasi rigorosa, smorzata da colori sgargianti o confermata dalle tonalità più classiche. Le cuciture e i dettagli grafici, moderni e all’avanguardia, fanno del piumino firmato Herno un capo evergreen e capace di rappresentare un look contemporaneo ma sempre ricercato.

  • Piumini Herno da donna: originalità elegante. Leggermente più corto il bomber, con il suo taglio ai fianchi, un po’ più lungo il cappotto, fino ai giochi di tessuto delle giacche. I piumini Herno da donna sono stati proposti per soddisfare tutti i gusti in fatto di look, per chi ceca un abbigliamento più rigoroso e per chi, invece, non rinuncia a volersi distinguere. Particolare, anche, il modello blazer: la rigorosità assoluta, che non rinuncia allo stile e al colore. Tra i più amati, sicuramente il bomber in nylon dal fit regolare; chic e versatile, porta con sé il marchio Herno nel suo collo leggermente alto e arricciato, accompagnato dal dettaglio del retro con maxi piega in techno taffetà dal finish leggermente cangiante. In nero, per chi vuole versatilità e tradizione; sì al fucsia, per chi vuole osare. Estro creativo per la cappa, proposta nei toni complementari del verde e del rosa, in tessuto leggero di nylon e valorizzata da un rivestimento in morbida resina opaca.
  • Piumini Herno da uomo: la sartorialità incontra l’ispirazione. Vestibilità regolare, eleganza anche nei colori più sgargianti, finiture sartoriali: il piumino per uomo, firmato Herno, è sinonimo di eleganza, storia, carattere. Il bomber realizzato nell’iconico gloss rimane tra i più amati di casa Herno, che quest’anno il brand propone nei toni del giallo fluo per mescolare con perfezione la regolarità del capo e il colore fuori dagli schemi; nella nuova capsule, il bomber acquisisce anche una stampa originale ma sempre elegante, tra i toni del turchese, del beige, del bianco e del verde per una palette equilibrata e giocosa, ma mai di troppo. Tra i modelli più eleganti, troviamo sicuramente i blazer, proposti in nuage e in nylon, con felpa o con dettagli monogram: classe e creatività trovano la loro realizzazione in un unico capo, che esprime tutta la sua esclusività nei colori scelti da casa Herno, dal bianco al grigio al nero. Tra i pezzi più sportivi, infine, troviamo i gilet in nylon o quelli in cashmere e seta: delicato in turchese, deciso in blu navy.

Come riconoscere un piumino Herno originale

Il brand è divenuto celebre proprio grazie allo studio costante dei dettagli in fatto di piumini e giacche, capi che oggi rendono Herno un leader in questo settore.

  • Particolare attenzione è data alla vestibilità dei pezzi: trattandosi di abbigliamento che è portato “sopra” a tutto il resto di un outfit, deve disegnare la forma del corpo in maniera perfetta e questo significa che non devono essere né troppo stretti né troppo larghi, indipendentemente dallo spessore di ciò che si indossa sotto.
  • L’imbottitura è rigorosamente in finissima piuma d’oca, che permette la creazione di giubbotti adatti anche alle stagioni più calde: Herno è passata da 200 grammi a 80, per rendere ancora più fit e funzionale il capo.
  • La piuma utilizzata dall’azienda è italiana e certificata Edfa, che aderisce al Codice di Condotta che condanna ogni pratica di spiumaggio da animali vivi. Ogni capo Herno è in possesso del Certificato di Tacciabilità, che garantisce la tracciabilità dei prodotti fin dalla loro origine e provenienza.
  • Inconfondibile il collo a imbuto dei piumini Herno: caldi e pratici, assicurano confort e protezione. Al di là della riconoscibile estetica, il collo alto di Herno veste perfettamente, senza stringere né lasciando spazio per entrate d’aria. E nella parte posteriore del collo, all’esterno, vi è sempre il logo del Brand.

Herno: una storia lunga oltre cinquant’anni

Fondata nel 1958, Herno prende il suo nome dal torrente che attraversa Lesa, un comune italiano della provincia di Novara, affacciato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore; l’H viene aggiunta per la visione più internazionale che si aveva del brand, Vision decisamente realizzata. L’azienda inizia il suo percorso grazie a un’idea di Giuseppe Marenzi e di sua moglie Alessandra Diana, che intuiscono la possibilità di creare qualcosa di potente e originale da un cotone trattato con l’olio di ricino degli aerei dismessi dalla guerra. Nasce così la volontà di produrre impermeabili da uomo e fin da subito il brand si fa riconoscibile, grazie all’altissima qualità dei tessuti e allo studio dei dettagli e dei tagli dei capi. A metà degli anni ’50, oltre alle collezioni uomo, Herno si fa spazio anche nel mondo donna e nascono i primi capi e i cappotti in cashmere. Dopo un momento di difficoltà negli anni ’90, proprio nello stesso periodo Herno riprende vita e si conferma ancor di più nel settore Fashion, divenendone un vero e proprio capofila. Dal 2007, con la seconda generazione (capitanata da Claudio Marenzi, dal 2017 anche presidente di Pitti Immagine), il brand si specializza nella continua ricerca di tessuti tecnologici ad alta performance e nella scoperta di sempre nuove tecniche di lavorazione.

Dove acquistare un piumino Herno

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